
Illustrazione di Daniele Sigismondo
Daniele Sigismondo
Daniele De Luca è un artista, illustratore, disegnatore. Nasce a Roma nel 1994, si forma come storico dell’arte e illustratore, dal 2019 frequenta la realtà artistica del Pastificio Cerere, in cui si trova il suo studio. Attualmente vive e lavora a Roma come artista e illustratore.
(2025)
Settembre 2025
Metamorfosi
Scopri
il tema
Metamorfosi
il tema
Metamorfosi
il tema
È il corpo che cambia, custode di tracce e trasformazioni;
È la pelle, confine tra dentro e fuori, tempo e identità;
Sono le conversioni, svolte decisive che ridefiniscono percorsi;
Sono le mode, segnali mutevoli di un tempo sociale e culturale;
È il rapporto con la morte, che evolvendo plasma anche il senso della vita;
Sono i romanzi di formazione, narrazioni di crescita e scoperta;
È il progresso, con le sue luci e le sue ombre, capace di migliorare e ferire;
È il senso di smarrimento che accompagna ogni cambiamento;
È l’intelligenza umana, con la sua capacità di adattarsi, interpretare e trasformare la realtà.
La metamorfosi è un fluire che attraversa ogni aspetto della nostra vita: il corpo che cambia, le idee che si trasformano, il modo in cui raccontiamo noi stessi e il mondo. Da sempre filosofi e poeti hanno osservato questo divenire, consapevoli che nulla resta fermo, che ogni identità è fatta di passaggi e trasformazioni.
Le conversioni improvvise, le mode che segnano epoche, il viaggio interiore dei romanzi di formazione sono modi in cui la metamorfosi prende forma nelle nostre vite e nelle nostre narrazioni. Allo stesso tempo, la trasformazione si manifesta anche nelle tensioni del progresso: non tutto ciò che cambia è miglioramento, e spesso i mutamenti nel nostro rapporto con il corpo o con la morte raccontano le contraddizioni di un tempo complesso.
Questo numero si propone di indagare la metamorfosi come processo stratificato e ambivalente, fatto di acquisizioni e perdite, di continuità e rotture, riflettendo su come il cambiamento plasmi non solo ciò che siamo, ma anche il modo in cui pensiamo noi stessi e il mondo che abitiamo.
Questo è il numero di settembre di Lucy. Questo è il tempo della metamorfosi.