Articoli - Lucy

Ciao maschio

Iscriviti alla newsletter

Articoli

Tutti gli articoli e i racconti di Lucy.

In evidenza

28.02.2024

Carlo Mazza Galanti

In difesa del bad trip

Negli ultimi tempi la riscoperta dei benefici di LSD e funghi allucinogeni, anche in campo medico, ha portato a parlare di "rinascimento psichedelico". Facendo troppo spesso dimenticare l'ambiguità di queste sostanze, che producono visioni e stati alterati dove divino e demoniaco sono inseparabili. Ma, in fondo, è proprio il loro lato oscuro a renderle interessanti, come dimostrano decine di libri, film e opere d'arte.

Di cosa hai paura?
Articolo

27.02.2024

Roberto Paura

La Chiesa è a un passo dallo scisma?

Tra lotte di potere, processi ai cardinali, accuse di eresia, complotti geopolitici, la Chiesa di Roma somiglia sempre di più a una serie televisiva. L’ultima polemica è esplosa dopo la pubblicazione di un documento papale che sembra aprire alla benedizione delle coppie omosessuali. La tensione nell’ambiente ecclesiastico è molto alta: quale visione del cristianesimo prevarrà nei prossimi anni?

Articolo

24.02.2024

Juta

Le paure di Gatto Pernucci: di cosa ha paura?

Gatto Pernucci ha affrontato le sue paure perché è un gatto coraggioso, ma cosa gli riserva il destino?

Di cosa hai paura?
Fumetto

23.02.2024

Lorenzo Gramatica

Ne “La zona di interesse” l’Olocausto è un rumore insopportabile

L’Olocausto è l’evento che più di ogni altro ha denunciato i limiti del linguaggio. L’ultimo film di Jonathan Glazer prova una nuova via per raccontarlo: non mostra la vita dentro al campo di sterminio di Auschwitz ma quella placida e ordinaria del comandante del campo e della sua famiglia, nel giardino accanto. Il film è ambizioso, ha molti meriti, ma c’è anche troppo autocompiacimento e un po’ di kitsch, soprattutto quando cerca di dare un suono alla soluzione finale.

Articolo

© Lucy 2024

art direction undesign

web design & development cosmo

lucy audio player

00:00

00:00