Fare un fuoco | Nicola Lagioia - Lucy
Fare un fuoco | Nicola Lagioia

Scritto e condotto da Nicola Lagioia, Fare un fuoco è il podcast di Lucy che racconta come le storie continuano ad accendere la nostra immaginazione. Esce una volta al mese e lo puoi ascoltare sul nostro sito, su Spotify, Spreaker, Apple Podcasts, Amazon Music e su tutte le altre piattaforme gratuite.

Le musiche originali, il montaggio e il sound design sono di Shari DeLorian, la cura editoriale è di Giada Arena e Lorenzo Gramatica.

Si ringrazia Spreaker per il supporto tecnico.

07.06.2024

Inseguendo la gioia: vita di Goliarda Sapienza

Ascolta l'episodio

Scrittrice, attrice, partigiana, detenuta per scelta e ribelle per vocazione: Goliarda Sapienza, nata a Catania cento anni fa, è stata tutto questo e molto di più. Nella prima puntata riservata agli abbonati, ripercorriamo l’incredibile esistenza dell’autrice de “L’arte della gioia” e la sua incessante ricerca della libertà. Le musiche originali, il montaggio e il sound design sono di Shari DeLorian, la cura editoriale è di Giada Arena, che ha scritto questa puntata, e Lorenzo Gramatica. Fonti estratti audio: Intervista a cura di Anna Amendola e Virginia Onorato - Rai, 1994 “Film Story” - Rai, 1984

Contenuto riservato agli abbonati. Abbonati
08.05.2024

Caino, Abele e l’origine del male

Ascolta l'episodio

Caino, uccidendo Abele, non commette solo il primo omicidio della storia, ma condanna le generazioni future a interrogarsi sulla natura di quella violenza. Nella nona puntata della seconda stagione, ci immergiamo in alcune delle storie che compongono la Bibbia per cercare di arrivare alle origini del Male, il tema che più di ogni altro l’essere umano ha cercato di indagare. Questa puntata è stata realizzata in collaborazione con La Content, agenzia di comunicazione, accademia di formazione sullo storytelling e partner di Lucy per i corsi di scrittura.
05.04.2024

La bellezza salverà il mondo?

Ascolta l'episodio

“La bellezza salverà il mondo”, come scrisse Fëdor Dostoevskij, o “il bello è solo tremendo al suo inizio”, come affermò invece Rainer Maria Rilke? Fino a che punto possiamo affidarci al potere salvifico dell'arte e della poesia? Si tratta di una questione insidiosa e profonda e non è facile orientarsi tra possibili verità, derive nichiliste e semplificazioni da biscotto della fortuna. Per questo, nell’ottava puntata della seconda stagione indaghiamo le possibilità trasformative della bellezza affidandoci alle visioni di grandi autori contemporanei come Vivian Lamarque, Jon Fosse, Ben Lerner e Kenzaburō Ōe.
01.03.2024

Hollywood, la fabbrica dei sogni

Ascolta l'episodio

Nessun altro luogo al mondo è riuscito a incarnare meglio dell’America l’essenza del cinema: qui coesistono aspirazioni e delusioni, ambizioni creative ed esigenze di mercato, arte e business, qualità e produzione in serie. Nella settima puntata della seconda stagione andiamo a Hollywood, dove i sogni sono più intensi e i tonfi più rovinosi. Tra liti, leggende e pettegolezzi, una controstoria del cinema americano a pochi giorni dalla consegna dei premi Oscar.
02.02.2024

Non solo Sanremo: le canzoni che hanno fatto l’Italia

Ascolta l'episodio

Molte canzoni non si limitano a cambiare la storia della musica, ma contribuiscono a formare l’identità di un popolo. Di quali canzoni, allora, è fatta l’Italia? Da Domenico Modugno a Fabrizio De Andrè, da Mina a Lucio Battisti, nella sesta puntata della seconda stagione raccontiamo alcuni dei brani che hanno rivoluzionato la musica leggera italiana.
29.12.2023

La realtà esiste per essere cambiata: cosa ci ha lasciato Mark Fisher

Ascolta l'episodio

“È più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo”, ma Mark Fisher ha dedicato la sua vita alla ricerca di un’alternativa tra accademia e underground, internet e magia, speranza e disperazione. Nella quinta puntata della seconda stagione, ripercorriamo opere e idee del visionario autore, docente e critico morto suicida nel 2017. Ringraziamo Valerio Mattioli, Elisa Cuter, Matteo De Giuli, Lucia Tozzi, Lorenzo Gramatica e Christian Raimo per i contributi audio.

© Lucy 2024

art direction undesign

web design & development cosmo

sviluppo e sistema di abbonamenti Schiavone & Guga

lucy audio player

00:00

00:00