Fare un fuoco | Nicola Lagioia - Lucy

Ciao maschio

Iscriviti alla newsletter
Fare un fuoco | Nicola Lagioia

Scritto e condotto da Nicola Lagioia, Fare un fuoco è un podcast settimanale che racconta come le storie continuano ad accendere la nostra immaginazione. Esce tutti i venerdì e lo puoi ascoltare sul nostro sito, su Spotify, Spreaker, Apple Podcasts, Amazon Music e su tutte le altre piattaforme gratuite.

Le musiche originali, il montaggio e il sound design sono di Shari DeLorian, la cura editoriale è di Giada Arena e Lorenzo Gramatica.

Si ringrazia Spreaker per il supporto tecnico.

01.03.2024

Hollywood, la fabbrica dei sogni

Ascolta l'episodio

Nessun altro luogo al mondo è riuscito a incarnare meglio dell’America l’essenza del cinema: qui coesistono aspirazioni e delusioni, ambizioni creative ed esigenze di mercato, arte e business, qualità e produzione in serie. Nella settima puntata della seconda stagione andiamo a Hollywood, dove i sogni sono più intensi e i tonfi più rovinosi. Tra liti, leggende e pettegolezzi, una controstoria del cinema americano a pochi giorni dalla consegna dei premi Oscar.
02.02.2024

Non solo Sanremo: le canzoni che hanno fatto l’Italia

Ascolta l'episodio

Molte canzoni non si limitano a cambiare la storia della musica, ma contribuiscono a formare l’identità di un popolo. Di quali canzoni, allora, è fatta l’Italia? Da Domenico Modugno a Fabrizio De Andrè, da Mina a Lucio Battisti, nella sesta puntata della seconda stagione raccontiamo alcuni dei brani che hanno rivoluzionato la musica leggera italiana.
29.12.2023

La realtà esiste per essere cambiata: cosa ci ha lasciato Mark Fisher

Ascolta l'episodio

“È più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo”, ma Mark Fisher ha dedicato la sua vita alla ricerca di un’alternativa tra accademia e underground, internet e magia, speranza e disperazione. Nella quinta puntata della seconda stagione, ripercorriamo opere e idee del visionario autore, docente e critico morto suicida nel 2017. Ringraziamo Valerio Mattioli, Elisa Cuter, Matteo De Giuli, Lucia Tozzi, Lorenzo Gramatica e Christian Raimo per i contributi audio.
27.11.2023

La letteratura può aiutarci a capire la guerra?

Ascolta l'episodio

La guerra è sempre inevitabile? O la violenza è intrinseca alla natura umana? Da Omero a Elsa Morante, da Victor Hugo a Svetlana Aleksevic, la letteratura ha sempre cercato di comprendere la tragedia della guerra e l’orrore che alberga nel cuore degli esseri umani. Nella quarta puntata della seconda stagione, proviamo a rispondere a queste domande affidandoci alle parole di grandi autori.
27.10.2023

“Non si può vivere senza amare”: il libro maledetto di Malcolm Lowry

Ascolta l'episodio

Probabilmente è la storia d’amore più disperata che la letteratura moderna abbia mai raccontato, ma anche un testo alchemico, un’autobiografia del suo autore e un’allegoria politica: nella terza puntata della seconda stagione parliamo di “Sotto il vulcano”, capolavoro di Malcolm Lowry ambientato nel Día de los muertos del 1938.
29.09.2023

Chi ha inventato la pubblicità? Dio o il diavolo?

Ascolta l'episodio

Provare a persuadere l’altro è un’attività sempre diabolica? Da Adamo ed Eva ai “persuasori occulti”, da Carosello agli algoritmi, nella seconda puntata della seconda stagione ripercorriamo la storia della comunicazione pubblicitaria.

© Lucy 2024

art direction undesign

web design & development cosmo

lucy audio player

00:00

00:00