Christian Raimo
Christian Raimo è insegnante, saggista, scrittore. Il suo ultimo libro, in collaborazione con Alessandro Coltré, si intitola Willy. Una storia di ragazzi (Rizzoli, 2023).
Jean Genet l’inafferrabile
L’opera del grande artista francese, refrattaria al canone e alla morale, continua oggi a sfuggirci e a turbarci.
L’identità italiana non esiste, ma tra poco si studierà a scuola
I testi a cui si ispira il Ministro Valditara sono un confuso e male argomentato elogio dell’identità italiana.
La scuola di Valditara è repressiva, paternalista e antiquata
Il Ministro Valditara ha parlato, in questi giorni di proteste e occupazioni nei licei, di scuola democratica e "cultura del rispetto". In realtà sembra voler cancellare tutto ciò che di buono ha fatto il riformismo degli anni Sessanta e Settanta. Come? A colpi di voti in condotta, punizioni esemplari, e classi esclusive.
Per capire il mondo serve più geografia e meno geopolitica
Svalutata, vilipesa, studiata poco e male, la geografia non se la passa bene, proprio oggi che ne avremmo più bisogno. La sua crisi, frutto anche di riforme scolastiche sbagliate o mancate, coincide con il successo della geopolitica, che imperversa in tv, sui giornali, nel dibattito pubblico. E questa non è una buona notizia.
Fare politica a Roma è una cosa divertente che non farò mai più
Fare politica pratica e “di territorio” è considerata una cosa lodevole, soprattutto da chi non ha voglia di spendersi in prima persona. Ma chi decide di farla si ritrova a vivere un’esperienza tragica, malinconica e ridicola che anche David Foster Wallace forse avrebbe trovato degna di interesse.