Lucia Tozzi
Lucia Tozzi è studiosa di politiche urbane e giornalista freelance. Il suo ultimo libro è L’invenzione di Milano. Culto della comunicazione e politiche urbane (Cronopio 2023).
Senza lo stadio di San Siro perdono tutti
Tranne i fondi di investimento e gli speculatori. E allora perché una battaglia che riguarda tutti coinvolge così pochi?
Tirana è il futuro di Milano
A Tirana, mentre le archistar progettano grattacieli, gli abitanti vengono sgomberati. È questo che accadrà in città come Milano?
Contro la gentrificazione di Milano non basta l’indignazione social
Perché si è parlato tanto della questione Macao e non si parla delle ingiustizie sociali e abitative che si consumano a Milano?
Il vero primato di Milano è quello di negare la realtà
No, Milano non è la città più vivibile d’Italia, ma la più cieca. Una risposta di Lucia Tozzi al pezzo di Gianluca Nativo.
Il buon turista non esiste
Chi viaggia animato da buone intenzioni dovrebbe rassegnarsi: soddisfare i propri desideri ha un prezzo.
Le architetture educative non sono più né progressiste né inclusive
Il Colegio Reggio di Madrid, progettato dal famoso architetto Andrés Jaque, è considerato uno dei punti più alti della sperimentazione architettonica in campo educativo.
Dietro alle parole usate per descrivere architetture di questo tipo – “multifunzionali”, “democratiche”, “inclusive” – si nasconde però una visione manageriale e classista dell’educazione, che non ha più nulla a che fare con i principi che hanno ispirato la pedagogia radicale.
- 1
- 2