Vivaci, mattinieri e dal canto melodioso, i cardellini si muovono in piccoli stormi, comunicando di continuo tra loro. I cardellini è un podcast quotidiano a cura dei membri della redazione di Lucy, che ogni settimana si avvicenderanno per raccontare quello che accade nel mondo della cultura, non solo in Italia. Ogni mattina, dal lunedì al venerdì, una nuova puntata.
“Valore”, “Vecchiaia”, “Vita” e “Volgarità”, con Irene Graziosi
Sono le ultime parole scelte dal vocabolario di Milan Kundera, e anche le ultime del vocabolario stesso. Perfette per accompagnare la fine dei Cardellini.
Ascolta l'episodio
“Romanzi” e “Romanzieri”, con Irene Graziosi
Sono le parole selezionate dal vocabolario di Milan Kundera.
Ascolta l'episodio
“Kitsch”, “Macho”, “Misogino”, con Irene Graziosi
Ecco tre nuove parole scelte dal vocabolario di Milan Kundera.
Ascolta l'episodio
“Destino”, “Bellezza”, “Brutto”, con Irene Graziosi
Sono le prime tre parole estratte dall’irresistibile vocabolario di Kundera.
Ascolta l'episodio
Il vocabolario di Milan Kundera, con Irene Graziosi
Quando “Lo scherzo” viene pubblicato verso la fine degli anni ’60 nei Paesi occidentali, lo scrittore si rende conto che tutte le traduzioni erano brutte, sciatte, non fedeli all’originale. Dopo molto tempo trascorso a tentare di rimediare ai danni, un amico gli suggerisce di redarre un suo vocabolario.
Ascolta l'episodio
Bob Dylan secondo Don DeLillo, con Matteo De Giuli
Ultima giornata nell’archivio del «The Believer»: questa volta leggiamo un breve estratto da un’intervista a Don DeLillo, uno dei più grandi narratori statunitensi dell’ultimo secolo, che in poche battute riesce a delimitare e raccontare alla perfezione il mito e la poetica di Bob Dylan.
Ascolta l'episodio