Termini e Condizioni - Lucy

Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SITO E DI ABBONAMENTO

SEZIONE 1 – AMBITO DI APPLICAZIONE DEI PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

  1. L’Utente, navigando all’interno del sito internet https://lucysullacultura.com/ (da adesso anche solo “Sito”) di proprietà di Lucyonline s.r.l., con sede legale in via della Chiusa, 15, 20123, Milano (MI), C.F./P.Iva 12414970967 email supporto@lucyonline.it, posta elettronica certificata lucyonline@legalmail.it (da adesso anche solo “LUCY”) accede ai contenuti della rivista multimediale LUCY che si occupa di cultura, arti e attualità, nonché dell’organizzazione di seminari, lezioni ed eventi dal vivo. Una serie di contenuti multimediali è offerta agli Utenti gratuitamente e ad accesso libero, mentre altri sono riservati agli Utenti che hanno sottoscritto l’apposito Abbonamento (mensile o annuale).
  2. L’accesso e l’utilizzo del Sito sono disciplinati dai presenti Termini e Condizioni Generali di utilizzo del Sito e di Abbonamento (anche “Condizioni Generali”), mentre l’acquisto di un abbonamento comporta la registrazione al Sito e l’accettazione delle specifiche Condizioni Generali di Abbonamento contenute in questo documento (v. Sezione 3).
  3. Ove l’Utente sia una persona fisica, che richieda la prestazione del Servizio per fini estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale e sia un “Consumatore” agli effetti del Dlgs. n. 206 del 6.9.2005, allo stesso saranno applicabili le disposizioni inderogabili contenute nel Codice del Consumo, anche in deroga alle eventuali diverse previsioni del presente documento di condizioni generali.
  4. L’Utente è tenuto, prima di accedere al Sito, a leggere le presenti Condizioni Generali, che si intendono accettate al momento dell’inizio della navigazione e comunque al momento della registrazione al Sito stesso.
  5. Si invita l’Utente a scaricare e stampare e comunque conservare una copia delle presenti Condizioni Generali e dell’Informativa Privacy i cui termini LUCY si riserva di modificare, come precisato nelle Condizioni Generali che seguono.

1.1 Contenuti del presente documento

  1. Questo documento contiene:
  1. i termini e le condizioni generali di utilizzo che disciplinano l’accesso e la fruizione del Sito (qui di seguito indicate come “Condizioni Generali di Utilizzo Sito”), accessibili all’URL https://lucysullacultura.com/termini-condizioni/;
  2. le Condizioni Generali di Abbonamento che si applicano fra LUCY e il Cliente (qui di seguito indicate come “Condizioni Generali di Abbonamento ”) per la fornitura dei servizi a pagamento disponibili sul Sito;
  3. le disposizioni relative al trattamento dei dati personali di cui alla nostra informativa sulla privacy (qui di seguito indicata come  “Privacy Policy”)

che vengono rese accessibili e devono essere accettate dall’Utente ai fini della navigazione e l’utilizzo del Sito (quanto alle Condizioni di Utilizzo del Sito) e prima della conclusione del Contratto di Abbonamento (quanto alle Condizioni Generali di Abbonamento ), in conformità a quanto previsto dal d. lgs. n. 70 del 9/04/2003 sul commercio elettronico e dagli Artt. 49 e ss. del D.Lgs. 06/09/2005, n. 206 e ss.mm.ii. (da adesso “Codice del Consumo”), ove applicabili.

1.2 Definizioni

  1. Ai fini delle presenti Condizioni Generali valgono le seguenti definizioni:
    • Abbonamento: indica il contratto con il quale un Utente acquista l’accesso ai contenuti e/o prodotti e/o servizi a pagamento offerti da LUCY, indicati nel dettaglio nelle Condizioni di Abbonamento e nelle relative offerte pubblicate sul Sito.
    • Cliente: qualsiasi persona fisica che ha compiuto il diciottesimo anno di età e acquista uno o più Abbonamenti agendo per proprio conto o in nome e per conto della persona giuridica da questa indicata.
    • Codice del Consumo: D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e ss.mm.ii.
  • Condizioni di Utilizzo Sito: termini e condizioni per l’utilizzo del Sito, applicabili agli Utenti e ai Clienti.
    • Conferma d’Acquisto: indica la conferma dell’acquisto  di uno o più Abbonamenti effettuato dal Cliente a seguito dell’espressa accettazione delle presenti Condizioni Generali, delle Condizioni di Vendita del pagamento del prezzo dell’Abbonamento (mensile o annuale) sottoscritto.
    • Consumatore: indica      l’Utente/Cliente persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e al quale è applicabile il Codice del Consumo.
    • Contratto di Abbonamento: indica il contratto per l’acquisto dei servizi di Abbonamento che si conclude, tramite la procedura prevista dal Sito, tra il Cliente e LUCY.
    • LUCY: indica Lucyonline s.     r.l., con sede legale in via della Chiusa, 15, 20123, Milano (MI), C.F./P.Iva 12414970967.
  • Profilo Personale: l’account del profilo personale dell’Utente creato sul Sito.
  • Sito: indica il sito www.lucysullacultura.com che offre ai propri Utenti/Clienti l’accesso ai contenuti (in parte gratuiti e in parte accessibili previa sottoscrizione di un Abbonamento a pagamento) della rivista multimediale LUCY che si occupa di cultura, arti e attualità, nonché dell’organizzazione di seminari, lezioni ed eventi dal vivo.
  • Condizioni Generali, o Termini e Condizioni Generali (o T&C): indicano ed includono tutte le definizioni e le clausole contenute nel presente documento contrattuale, ivi comprese le Condizioni di Utilizzo Sito, le Condizioni Generali di Abbonamento  ed altresì l’Informativa Privacy consultabile sul Sito.
  • Utente: indica qualsiasi utilizzatore del Sito; l’Utente potrà acquistare un Abbonamento e registrarsi al Sito e potrà essere anche definito come Cliente, a partire dal momento in cui procederà all’acquisto di un Abbonamento.

*****

 

SEZIONE 2. – TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO

2.1 Condizioni generali di utilizzo del Sito e divieti

  1. Accedendo e/o utilizzando il Sito, l’Utente acconsente espressamente a essere vincolato da, ed a rispettare, le presenti Condizioni di Utilizzo Sito e tutte le leggi e regolamenti applicabili, che devono intendersi accettati automaticamente dall’Utente a seguito del semplice accesso, navigazione e/o utilizzazione del Sito.
  2. Le Condizioni di Utilizzo Sito così come i Termini e Condizioni Generali si applicano anche al Cliente, incluso l’utilizzo dell’area del Sito relativa alla vendita degli Abbonamenti e alla registrazione di un Profilo Personale, nonché l’accesso e l’utilizzo dell’area del Sito e dei relativi contenuti digitali riservata ai Clienti che hanno sottoscritto un Abbonamento.
  3. L’Utente che intende utilizzare il Sito deve dotarsi a propria esclusiva cura e spese delle apparecchiature hardware e software adeguati e dei collegamenti telematici necessari per accedere e utilizzare il Sito.
  4. L’uso del Sito è limitato alla possibilità di accedere, visitare e visualizzare le pagine del Sito per uso esclusivamente personale dell’Utente, nel rispetto dei diritti di Lucy, con particolare riferimento ai diritti di proprietà intellettuale relativi ai contenuti pubblicati sul Sito (si veda in particolare il successivo punto 2.4). Al fine di perfezionare l’acquisto di un Abbonamento, secondo i termini e le condizioni indicate nella sezione relativa alle Condizioni Generali di Abbonamento, contenuta nel presente documento (vedi Sezione 3), è necessaria la registrazione dell’Utente al Sito, attraverso l’apposita procedura.
  5. È proibito qualsiasi uso del Sito finalizzato a scopi diversi o estranei a quanto espressamente indicato nelle presenti Condizioni di Utilizzo Sito. A titolo meramente esemplificativo, è pertanto proibito:
  1. utilizzare il Sito (o parti di essa) in violazione dei diritti di Lucy e dei suoi danti e aventi causa;
  2. utilizzare il Sito per finalità contrarie alla legge;
  3. scaricare o trasmettere tramite il Sito (ad esempio tramite invio diretto o indiretto):
  • virus per computer, trojan, worm, logic bomb o qualsiasi altro elemento progettato per interrompere o danneggiare o interferire con il normale funzionamento di un computer, oppure
  • materiale diffamatorio, offensivo o di natura oscena o minacciosa o materiale che possa causare disagio, molestie o apprensioni inutili;
  1. utilizzare il Sito in modo tale da:
    • interrompere il funzionamento, danneggiare il Sito, deteriorarne l’aspetto e l’immagine o pregiudicarne l’operatività o la funzionalità, oppure
    • violare o danneggiare i diritti di qualsivoglia persona, azienda o società (inclusi senza limitazione i diritti di proprietà intellettuale, di riservatezza o di privacy);
  2. qualsiasi uso e/o riproduzione, anche parziale, del Sito o dei suoi contenuti, incluso ad esempio il data scraping e il text and data mining, e, in generale, l’estrazione di testi e di  dati dai materiali disponibili sul Sito attraverso appositi programmi software o comunque tecniche automatizzate ai sensi dell’art. 70 ter della legge n. 633/1941; ai sensi dell’art. 70 quater l’estrazione di testo e dati è espressamente riservata a LUCY;
  3. creare o pubblicare un link ipertestuale a qualsiasi parte del Sito o cercare di accedere senza autorizzazione a qualsiasi parte o componente della stessa;
  4. alterare o modificare parti del Sito;
  5. utilizzare alcun robot, spider, o qualsiasi altro strumento automatico o manuale per monitorare o copiare il Sito o comunque parti della stessa e/o dei suoi contenuti;
  6. utilizzare mezzi automatizzati per inoltrare o effettuare ordini d’acquisto di Abbonamenti;
  7. utilizzare dispositivi di framing o altri software che interferiscano o possano interferire con il corretto funzionamento del Sito.
  1. LUCY ha il diritto di analizzare il traffico sul Sito (es. rilevare le pagine più visitate, il numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, la provenienza geografica, il tempo medio di connessione; nel caso del Sito, i browser utilizzati, la provenienza del visitatore – da motori di ricerca o da altri siti, frasi e parole cercate ecc.); per comprendere come esso è utilizzato e gestirlo, ottimizzarlo e migliorarlo, o anche solo a scopi statistici; risolvere problemi operativi (es. anomalie nel caricamento delle pagine); eseguire attività di monitoraggio per respingere e/o prevenire attacchi informatici e frodi; analisi sulla composizione dell’utenza per migliorare il Sito e/o i Servizi.
  2. L’Utente è consapevole ed accetta che, ad esclusiva discrezione di LUCY e senza alcun obbligo di preavviso, LUCY potrà negare l’accesso dell’Utente al Sito, sospenderlo o annullarlo, o ricorrere a qualsiasi altro rimedio disponibile, nonché rimuovere qualsiasi contenuto non autorizzato generato dall’Utente, in tutti quei casi in cui LUCY ritenga o sospetti che l’Utente abbia violato le presenti Condizioni di Utilizzo Sito, e/o i diritti di LUCY e/o quelli di altri Utenti del Sito, e/o di qualsiasi norma di legge riferibile all’utilizzo del Sito.
  3. LUCY si riserva ogni diritto e azione di qualsiasi natura in caso di uso illecito o comunque non autorizzato del Sito, incluso, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, la violazione degli obblighi o dei divieti indicati nelle presenti Condizioni Generali.

*

2.2 Registrazione e Profilo Personale dell’Utente

  1. Per utilizzare le aree del Sito riservate ai Clienti, tra cui in particolare le funzionalità che permettono l’acquisto degli Abbonamenti, è richiesta la registrazione gratuita al Sito e la creazione di un Profilo Personale dell’Utente
  2. La registrazione al Sito è consentita esclusivamente a Utenti che abbiano raggiunto la maggiore età, sulla base della legge applicabile alle presenti Condizioni di Utilizzo Sito. Per la registrazione al Sito, l’Utente dovrà seguire la seguente procedura:
  • inserire nell’apposita sezione del Sito           un indirizzo email valido di cui è titolare l’Utente, dando atto di avere letto e accettato la Privacy Policy e i presenti Termini e Condizioni di Utilizzo del Sito;
  • cliccare sul link di verifica presente nella email di conferma che sarà inviata da LUCY, attraverso il quale l’Utente sarà reindirizzato a un’apposita sezione del Sito nel quale gli sarà richiesto di scegliere una password sicura. Con la scelta della password sicura l’Utente crea il proprio account personale sul Sito. L’Utente ha 24 ore di tempo dell’invio della email da parte di LUCY per scegliere una password sicura; trascorso tale periodo di tempo senza che l’Utente abbia impostato la propria password, i dati relativi alla email inserita verranno definitivamente cancellati.
  1. A seguito della scelta della password, l’Utente è registrato al Sito. L’Utente registrato avrà quindi la possibilità di acquistare un Abbonamento.
  2. I dati personali forniti dall’Utente verranno trattati sulla base dei termini e condizioni indicati nel presente documento e in accordo a quanto previsto nella Privacy Policy, messa a disposizione dell’Utente al momento della registrazione e comunque sempre consultabile sul Sito.
  3. L’Utente garantisce che i propri dati personali (e gli eventuali dati della persona giuridica da questi rappresentata) forniti a LUCY durante la procedura di registrazione al Sito o, in qualsiasi altro momento e/o occasione dell’utilizzo del Sito, sono e saranno completi, veritieri, aggiornati e riferiti all’Utente stesso (e all’eventuale persona giuridica da questi rappresentata), e si impegna a mantenerli aggiornati e completi nel corso del tempo.
  4. E’ vietato all’Utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone, o comunque di dati falsi, inesatti o non corrispondenti al vero. In ogni caso, l’Utente si impegna a tenere indenne e manlevare LUCY da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente della garanzia di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
  5. Ciascun Utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. È pertanto assolutamente e severamente vietato creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona fisica (e/o giuridica), anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero; nel caso di violazione di tale divieto, oltre a quanto previsto all’art. 2.5, LUCY si riserva la facoltà di chiudere e cancellare tutti i Profili Personali riferibili alla stessa persona fisica (e/o giuridica).
  6. La registrazione al Sito consente all’Utente di effettuare, tramite il Profilo Personale, le seguenti attività:
  • acquistare uno o più Abbonamenti, secondo le modalità indicate nelle Condizioni Generali di Abbonamento;
  • verificare nella pagina del proprio Profilo Personale lo stato del proprio Abbonamento;
  • gestire i propri dati personali;
  • modificare la propria password.

Tali attività dovranno essere sempre eseguite dall’Utente nel rispetto delle indicazioni del Sito e delle Condizioni di Utilizzo Sito.

  1. L’Utente si impegna a mantenere riservate le proprie credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) che potranno essere utilizzate solo dall’Utente, senza possibilità di essere cedute o comunicate a terzi. L’Utente è pertanto responsabile di ogni violazione che dovesse derivare dalla trasmissione dei propri dati di accesso al Profilo Personale a terzi e di qualsiasi utilizzo improprio; nel caso in cui l’Utente dovesse venire a conoscenza dell’utilizzo non appropriato del proprio account, dovrà notificarlo immediatamente a LUCY, che comunque non sarà in alcun modo responsabile di tale utilizzo non appropriato.
  2. L’Utente è e resterà l’unico responsabile sia per le informazioni fornite, che per le attività svolte con il proprio account, e manleva LUCY da qualsiasi responsabilità a tale riguardo.

*

2.3 Diritti, obblighi e limitazioni di responsabilità di LUCY 

  1. LUCY si riserva il diritto, a sua discrezione e senza alcun obbligo di preavviso e/o di informativa, di:
  1. modificare, rendere inaccessibile, cancellare, sospendere temporaneamente o permanentemente il Sito (o parte di esso, siano essi contenuti o funzionalità) con o senza comunicazione agli Utenti/Clienti. L’Utente/Cliente riconosce e accetta che LUCY non potrà essere considerata responsabile per tali modifiche, aggiornamenti o sospensioni del Sito;
  2. modificare di volta in volta le presenti Condizioni di Utilizzo Sito in qualsiasi momento, previo preavviso ovvero con efficacia immediata, attraverso la pubblicazione di una versione aggiornata delle stesse sul Sito e l’invio di una email informativa agli Utenti/Clienti. L’utilizzo o l’accesso dell’Utente al Sito (o a parte di esso) a seguito di tali modifiche, comporterà l’accettazione automatica delle stesse da parte dell’Utente, senza riserve. È pertanto responsabilità dell’Utente controllare regolarmente le Condizioni di Utilizzo Sito per verificare eventuali modifiche ivi apportate. Qualora l’Utente non accetti le modifiche apportate, si impegna a interrompere immediatamente l’uso del Sito e non potrà avere alcuna pretesa di qualsiasi natura, causa e/o titolo nei confronti di LUCY;
  3. agire per contrastare e far cessare eventuali attività illecite da parte dell’Utente relative al Sito e sui relativi contenuti.
  1. Salve le disposizioni di legge inderogabili in caso di dolo o colpa grave, il Sito e i suoi contenuti e servizi sono forniti “come sono” (“as is”’), nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, senza alcuna garanzia di buon funzionamento o di conformità a standard tecnici o di compatibilità, a esigenze o finalità di qualsiasi natura dell’Utente, o altre garanzie  di sorta da parte di LUCY, che non avrà pertanto alcuna responsabilità per qualsiasi conseguenza patita dall’Utente utilizzando il Sito e/o accedendo ai servizi e ai contenuti offerti da LUCY e così, in particolare:
  • LUCY non potrà essere considerata responsabile e non garantisce in alcun modo che il Sito sia sempre aggiornato e/o accurato e/o esente da errori, e/o interruzioni, né che lo stesso fornisca specifici risultati derivanti dall’uso del Sito o di alcun contenuto, ricerca o collegamento tramite link su esso presente;
  • LUCY non può in alcun modo garantire che i link e/o i file eventualmente scaricati dal Sito siano privi di virus o altri elementi e caratteristiche dannose; LUCY esclude pertanto qualsiasi garanzia, espressa o implicita, compresa qualsiasi garanzia implicita di commerciabilità e idoneità ad usi particolari e non sarà pertanto responsabile per alcun danno, di qualsiasi natura, derivante dall’utilizzo del Sito e/o dei suoi contenuti e/o dei servizi di vendita degli Abbonamenti;
  • l’Utente non avrà diritto ad alcun risarcimento nel caso di mancato utilizzo del Sito o di parti del Sito in seguito a guasti, sospensioni o inaccessibilità del Sito o di parte di esso per qualsiasi motivo, sia tecnico che amministrativo.
  • È esclusa qualsiasi responsabilità di LUCY per gli atti, omissioni e condotte da parte di Utenti del Sito e/o di parti direttamente o indirettamente richiamate o riferite nel Sito, come ad esempio inserzionisti e/o sponsor e/o partner commerciali di LUCY, in relazione all’utilizzo del Sito e/o in altro modo connessi all’uso, da parte dell’Utente, del Sito.
  • Nel caso di link presenti sul Sito ad altri siti web o risorse, l’Utente riconosce e accetta che LUCY non è in alcun modo responsabile della disponibilità delle risorse e dei siti esterni, non sponsorizza e non è responsabile, direttamente o indirettamente, per le procedure in materia di privacy o i contenuti (ivi inclusi contenuti falsi o diffamatori) di tali siti web, inclusi senza limitazioni eventuali avvisi pubblicitari, prodotti o altri materiali e servizi presenti o disponibili presso tali siti o risorse, né per eventuali danni, perdite o reati provocati o in relazione all’utilizzo o all’attendibilità dei contenuti, dei beni e dei servizi disponibili presso tali siti e risorse esterni.

*

2.4 Diritti d’autore e diritti di proprietà industriale

  1. Ove non diversamente espressamente indicato, il Sito e tutti i materiali, opere multimediali e/o i documenti pubblicati sullo stesso (a titolo semplificativo e non esaustivo, gli articoli, la newsletter, i podcast, le pagine web, i layout e i contenuti grafici, le banche dati, i codici html, l’organizzazione, la scelta e la disposizione dei contenuti, il look and feel, le tecnologie i programmi per elaboratore, i processi e i metodi utilizzati per il funzionamento) e, in generale, le informazioni e i contenuti di qualsiasi natura del Sito sono di piena ed esclusiva proprietà di LUCY o dei suoi danti o aventi causa (es. autori), che detengono i relativi diritti, inclusi in particolare i diritti d’autore e connessi ai sensi della legge n. 633/1941, e qualsiasi loro utilizzo che non sia espressamente consentito è vietato.
  2. I marchi e i segni distintivi utilizzati sul Sito sono di proprietà di LUCY e protetti ai sensi delle relative leggi applicabili. Qualsiasi riproduzione o utilizzo sono vietati.
  3. L’Utente è esclusivamente autorizzato ad accedere e visualizzare a scopo personale i contenuti e i servizi accessibili sul Sito e i relativi materiali in streaming con le modalità e per il tempo consentito dai sistemi messi a disposizione da LUCY, impegnandosi a non utilizzarli, in tutto o in parte, in alcun altro modo, ed in particolare a non duplicarli, memorizzarli, pubblicarli, trasmetterli, condividerli, cedere, o comunque utilizzare in qualsiasi altro modo, nel pieno rispetto dei diritti di proprietà intellettuale dei legittimi titolari. L’Utente è consapevole che i servizi e i contenuti digitali disponibili sul Sito possono essere protetti attraverso misure tecnologiche di protezione ai sensi e per gli effetti della legge n. 633/41 sul diritto d’autore. La violazione dei diritti di autore, la rimozione o l’aggiramento di tali misure di protezione costituisce illecito civile, amministrativo e/o penale anche ai sensi della legge 633/1941.
  4. È pertanto vietato, tra l’altro, il link e il framing alle pagine o a porzioni di pagine o a specifici Servizi e ai loro contenuti e dunque è vietato che le pagine del Sito e i relativi materiali e contenuti vengano riferiti o riprodotti, totalmente o parzialmente, all’interno di altre pagine web o in qualsiasi altro modo, digitale o analogico.
  5. Il Sito e le informazioni in esso     presenti sono rivolti e indirizzati esclusivamente a Utenti residenti in Italia. Il sito è comunque visualizzabile anche al di fuori dall’Italia.
  6. L’utente può inviare a LUCY qualsiasi richiesta, comunicazione, segnalazione di violazione o domanda relativa all’utilizzo dei materiali del Sito, incluse le immagini al seguente indirizzo email: supporto@lucyonline.it     .

*

2.5 Trattamento dei dati personali

I dati personali dell’Utente, raccolti ai fini dell’utilizzo del Sito, sono trattati nel rispetto della nostra      Privacy Policy, che l’Utente dichiara di aver letto e compreso     .

LUCY è titolare del trattamento dei dati personali forniti dall’Utente per la registrazione e l’utilizzo del Sito, e per le finalità accessorie come descritte nella  Privacy Policy.

2.5 Sopravvivenza delle disposizioni delle Condizioni gENERALI

  1. Laddove una o più delle clausole delle presenti Condizioni Generali vengano considerate non valide e/o nulle per un qualsiasi motivo, tali disposizioni non pregiudicano     la validità o l’applicabilità di nessuna delle restanti disposizioni delle presenti Condizioni Generali.

 

*****

 

SEZIONE 3 – CONDIZIONI GENERALI DI ABBONAMENTO 

3.1 Ambito di applicazione

  1. Le presenti Condizioni Generali di Abbonamento  si applicano al Cliente in relazione alla sottoscrizione di uno o più Abbonamenti da parte del Cliente attraverso il Sito, previa registrazione al Sito e accettazione espressa delle Condizioni Generali di Abbonamento da parte del Cliente. Nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore, si applicano le disposizioni del D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 (“Codice del Consumo”), ove non diversamente disposto e ferme restando le disposizioni inderogabili. Al Cliente continuano altresì ad applicarsi le Condizioni Generali di Utilizzo Sito

*

3.2 Ambito di applicazione

  1. Le presenti Condizioni Generali di Abbonamento si riferiscono a tutti i servizi di Abbonamento a pagamento presenti sul Sito.
  2. La vendita sul Sito degli Abbonamenti costituisce un contratto a distanza, così come disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 ss.mm.ii, contenente la disciplina del commercio elettronico.
  3. Lucy si riserva di modificare i contenuti e i servizi digitali oggetto dell’Abbonamento ai sensi e nel rispetto di quanto previsto dall’Art. 135-vicies semel del Codice del Consumo, senza costi aggiuntivi per il Cliente, al fine di consentire il normale l’adattamento e l’evoluzione nel corso del tempo dei contenuti del servizio (ad esempio: modificando le rubriche, l’organizzazione dei contenuti, la tipologia dei podcast e così via).
  4. Qualora le modifiche delle Condizioni Generali di Abbonamento stabilite da LUCY incidano negativamente sull’utilizzo del contenuto o del servizio digitale di Abbonamento o sull’accesso allo stesso da parte del Cliente (es. modifica costo, durata, riduzione dei contenuti offerti), a meno che tali conseguenze negative siano trascurabili, il Cliente Consumatore sarà altresì informato e avrà diritto di recedere gratuitamente dall’Abbonamento (mensile e/o annuale) entro un termine di trenta giorni dalla data di ricevimento della comunicazione che informa il Consumatore della modifica o, se successivo, dal momento in cui il servizio di Abbonamento è stato modificato da LUCY. In caso di recesso, si applicano gli articoli 135-noviesdecies e 135-vicies Codice del Consumo.

*

3.3. Abbonamento, rivista cartacea e newsletter

  1. Il Cliente può acquistare sul Sito un Abbonamento mensile o annuale, con rinnovo automatico per un uguale periodo di tempo (salvo recesso – v. successivo punto 3.9), ai prezzi indicati nel Sito.
  2. Il servizio consente inoltre di regalare un abbonamento mensile o annuale (senza rinnovo automatico), ai prezzi indicati nel Sito, mediante la creazione di un buono (“Coupon”), avente una validità di 15 (quindici) giorni dalla data di acquisto.
  3. Per sottoscrivere e fruire dell’Abbonamento il Cliente deve registrare un Profilo Personale secondo quanto indicato nelle Condizioni di Registrazione (v. precedente Sez. 2, punto 2.2.) e compiere la seguente ulteriore procedura:
  • scegliere il piano di abbonamento desiderato fra i seguenti ai prezzi indicati sul Sito: annuale (con rinnovo automatico); mensile (con rinnovo automatico); Coupon mensile o annuale (senza rinnovo automatico);
  • compilare le sezioni della successiva pagina del Sito, in particolare:
    • inserire dati personali richiesti nella sezione “I tuoi dati” (nome e cognome, indirizzo di residenza, numero di cellulare);
    • verificare la correttezza delle informazioni risultanti dalla sezione “Il tuo ordine”, accettando le presenti Condizioni di Abbonamento e le relative clausole vessatorie ai sensi dell’art. 1341 e 1342 cod. civ. (attraverso la selezione degli appositi n. 2 check box obbligatori) e selezionando, ove richiesto, l’emissione di una fattura fiscalmente valida (flaggando l’apposito check box facoltativo e inserendo i dati necessari per la compilazione del documento fiscale);
    • inserire i dati per il pagamento del Prezzo e cliccare sul tasto “Abbonati e Paga”. Per acquistare un Abbonamento l’Utente deve aver compiuto la maggiore età ed essere titolare di uno degli strumenti di pagamento (carta di credito/debito o fornitore di servizi di pagamento abilitato sul Sito, che sono responsabili per la gestione e la conservazione delle informazioni del metodo di pagamento dell’Utente).
  1. Fuori dai casi previsti dal punto 3.2 e 3.9 (Recesso), il Cliente titolare dell’Abbonamento può procedere alla disdetta dell’Abbonamento in qualsiasi momento attraverso l’apposita sezione del proprio Profilo Personale. La disdetta diventerà effettiva allo scadere dell’Abbonamento in corso e già pagato.
  2. L’Abbonamento a LUCY (annuale o mensile) dà diritto al Cliente ad accedere a:
  • il Magazine tematico mensile di LUCY;
  • “Fare un fuoco”, il podcast di Nicola Lagioia;
  • “I cardellini”, il podcast quotidiano a cura della redazione;
  • “Piaceri sconosciuti”, la nuova newsletter mensile di Nicola Lagioia;
  • Eventuali ulteriori contenuti speciali in esclusiva ogni mese per i soli abbonati.
  1. Con la sola sottoscrizione dell’Abbonamento annuale, il Cliente riceverà inoltre la rivista cartacea annuale, normalmente venduta in libreria nel mese di dicembre di ogni anno. Con l’Abbonamento annuale il Cliente abbonato riceverà tale rivista compresa nel prezzo dell’Abbonamento annuale direttamente a casa a mezzo posta ordinaria (all’indirizzo indicato in fase di registrazione o modificato nel Profilo Personale, che il Cliente si impegna dunque a tenere aggiornato) nel corso del mese di novembre di ogni anno di fruizione del servizio di abbonamento.
  2. L’Abbonamento dà accesso anche al servizio di newsletter, che permette di ricevere periodicamente, all’indirizzo email specificato dall’Utente     al momento della registrazione (o in via autonoma mediante l’apposita funzione di iscrizione alla newsletter stessa), gratuitamente, messaggi di posta elettronica contenenti notizie relative al Sito, a LUCY e/o a partner terzi (contenenti, a mero titolo di esempio: messa a disposizione di contenuti digitali, comunicazioni commerciali, inviti ad abbonarsi, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, somministrazione di questionari di gradimento relativi a tematiche di cultura, arti e attualità e correlate)     . La creazione del Profilo Personale comporta l’iscrizione automatica alla newsletter. I messaggi sono spediti con tempistiche variabili, legate all’attività e alla linea editoriale di LUCY.
  3. L’Utente     può aggiornare il proprio indirizzo email da una propria pagina personale che sarà raggiungibile tramite un link presente in tutte le email inviate da LUCY, e in ogni momento potrà decidere di non ricevere più la newsletter, seguendo le istruzioni contenute in ciascuna e-mail.
  4. LUCY – fatto salvo il risarcimento del danno eventualmente patito – si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi non corretti, falsi, o comunque inesatti o riferiti a terze persone, o che si siano registrati utilizzando mezzi illeciti o che abbiano registrato più profili, o che non abbiano effettuato il pagamento dell’importo totale della Conferma di Acquisto, o che abbiano violato le Condizioni Generali, o che siano parti di un contenzioso con LUCY stessa.

*

3.4 Conclusione del Contratto

  1. Sulla base di quanto sopra indicato, l’acquisto da parte dei Clienti di Abbonamenti avviene secondo la seguente procedura:
  1. Scelta dell’Abbonamento disponibile;
  2. Compilazione dei dati richiesti per la creazione del Profilo Personale o l’effettuazione del login di un Profilo Personale in precedenza creato;
  3. Accettazione delle presenti Condizioni Generali di utilizzo del Sito e di Abbonamento;
  4. Selezione dell’apposito bottone “Acquista e Paga” e procedere con il pagamento dell’importo totale della Conferma di Acquisto, secondo le modalità indicate sul Sito;
  5. Invio al Cliente di Email automatica di riepilogo dell’acquisto effettuato.

 

  1. Il Cliente procede attraverso le apposite schermate, caselle e tasti virtuali – nelle quali vengono chiaramente riportati i termini e le condizioni descrittive del servizio di Abbonamento –  all’accettazione del Condizioni Generali di Abbonamento, a ordinare l’Abbonamento stesso e, quindi, al pagamento.
  2. Il Contratto di Abbonamento sarà concluso solo a seguito della Conferma di Acquisto e del relativo pagamento effettuato dal Cliente, che configura accettazione della proposta di acquisto formulata da LUCY tramite la pubblicazione dell’Abbonamento sul Sito.
  3. La email di riepilogo di cui sopra conterrà una copia (anche mediante collegamento ipertestuale) delle presenti Condizioni Generali di Abbonamento e delle principali informazioni riguardanti l’Abbonamento acquistato, che il Cliente si impegna di stampare e/o conservare.
  4. La email di riepilogo della Conferma di Acquisto e la sua stampa da parte del Cliente valgono, con riferimento ai Clienti Consumatori, anche quale conferma del contratto stipulato con LUCY a seguito del pagamento ai sensi dell’art. 51, comma 7 del Codice del Consumo. Il Cliente pertanto prende atto e riconosce che, inviata tale email, viene assolto l’obbligo di documentazione ai sensi del predetto art. 51 del Codice del Consumo. Il Cliente si impegna a stampare e conservare tale documentazione a dimostrazione dell’acquisto effettuato.

*

3.5 Modalità di trasmissione degli Ordini di Acquisto

  1. Oltre a quanto indicato all’articolo 3.4, con riferimento al Cliente/Consumatore, in applicazione al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, LUCY informa il Cliente che:
  1. per concludere il contratto di acquisto di un Abbonamento sul Sito ai sensi dell’art. 3.4, l’Utente dovrà compilare la Conferma di Acquisto in formato elettronico presente sul Sito, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito, previa accettazione delle presenti Condizioni Generali di Abbonamento, ed effettuare il pagamento dell’importo totale della Conferma di Acquisto;
  2. prima di procedere alla trasmissione della Conferma di Acquisto, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto; LUCY non sarà responsabile nel caso di eventuali errori commessi da parte dell’Utente nell’effettuazione dell’Ordine di Acquisto (ad esempio scelta della tipologia di abbonamento annuale e/o mensile); l’Utente ha la responsabilità di controllare i dati indicati;
  3. una volta inviata la Conferma di Acquisto e conclusosi così il Contratto di Abbonamento a distanza, verrà inviata al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di acquisto e registrazione, una email riepilogativa dell’acquisto effettuato sul Sito contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni essenziali relative all’Abbonamento acquistato, con il dettaglio del prezzo, il mezzo di pagamento utilizzato, nonché le informazioni relative ai contatti del servizio clienti cui il Cliente potrà rivolgersi per richiedere assistenza.
  4. resta onere e responsabilità del Cliente quella di verificare nel proprio account di posta elettronica (inclusa la posta indesiderata) la ricezione della suddetta email di riepilogo della Conferma di Acquisto e la relativa conservazione e archiviazione. Il Cliente potrà accedere alla propria Conferma di Acquisto e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio “Profilo Personale” nella apposita pagina del Sito a ciò dedicata. Il Cliente si assume l’onere e la responsabilità di fornire il proprio indirizzo email corretto e di tenerlo aggiornato, esonerando LUCY da qualsiasi responsabilità che dovesse risultare dall’invio della email riepilogativa dell’acquisto ad un indirizzo errato, o in caso mancata ricezione.

*

3.6 Abbonamenti, condizioni e divieti

  1. Il Cliente non potrà rivendere o cedere, a qualunque titolo, gli Abbonamenti a soggetti terzi, salva la possibilità di acquistare l’Abbonamento a favore di terzi, secondo le modalità e le procedure previste sul Sito.
  2. Gli Abbonamenti non potranno essere utilizzati a scopi pubblicitari, promozionali per concorsi o manifestazioni a premio senza l’autorizzazione di LUCY. In ogni caso non è consentito l’utilizzo da parte dei Clienti o di terzi dei segni distintivi di LUCY e gli altri diritti di proprietà industriale.

*

3.7 Prezzo degli Abbonamenti

  1. Il prezzo dell’Abbonamento, espresso in Euro e comprensivo di IVA, è fissato da parte di LUCY ed è quello indicato sul Sito in relazione a ciascun Abbonamento e include ogni corrispettivo, onere o spesa spettante a LUCY per l’acquisto dell’Abbonamento (qui di seguito indicato come “Prezzo”).
  2. Il Cliente dichiara di essere al corrente e di accettare che LUCY si riserva il diritto di modificare il Prezzo degli Abbonamenti in ogni momento, fermo restando che, nel caso di acquisto tramite il Sito, il prezzo che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito nella apposita pagina relativa all’Abbonamento prescelto e nel riepilogo della Conferma di Acquisto. L’eventuale minor prezzo che successivamente all’acquisto da parte del Cliente venisse applicato da LUCY a un medesimo Abbonamento non darà pertanto al Cliente diritto al rimborso della differenza.
  3. Nell’eventualità di errori materiali di LUCY nell’indicazione del Prezzo sul Sito, il Cliente verrà informato al fine di consentirgli di confermare il prezzo corretto (e il conseguente rimborso o addebito della differenza), ovvero di non confermare il Contratto di Abbonamento. Nel caso in cui LUCY non riceva accettazione dal Cliente e il pagamento dell’eventuale conguaglio entro 3 (tre) giorni dalla segnalazione, l’ordine dovrà intendersi cancellato e LUCY provvederà al rimborso di quanto già pagato dal Cliente.

*

3.8 Modalità di pagamento

  1. Il pagamento degli Abbonamenti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento indicate nei paragrafi che seguono e/o quelle ulteriori eventualmente indicate sul Sito stesso.
  2. LUCY si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento degli Abbonamenti.
  3. Il pagamento del Prezzo degli Abbonamenti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le carte di credito indicate sul Sito e nella fase “Pagamento” del procedimento di acquisto. L’addebito del Prezzo dovuto è effettuato al momento della trasmissione della Conferma di Acquisto. Il Cliente può altresì effettuare il pagamento a mezzo uno dei fornitori utilizzati dal Sito a tal fine che sono indicati sul Sito e nella fase “Pagamento” del procedimento di acquisto.
  4. In caso di annullamento dell’acquisto, l’Utente sarà avvisato tramite email, ed il pagamento effettuato dall’Utente al momento dell’acquisto verrà rimborsato da LUCY, nei successivi 14 giorni.
  5. Il Sito utilizza un servizio di pagamento che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL da parte del gestore dei pagamenti. I Clienti accettano i termini e le condizioni per l’utilizzo del servizio del gestore dei pagamenti, al quale trasmettono i dati necessari per il pagamento (quali ad esempio numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza).
  6. LUCY non ha quindi mai accesso e memorizza i dati degli strumenti di pagamento utilizzati dal Cliente per il pagamento degli Abbonamenti e qualsiasi responsabilità al riguardo spetta al gestore dei pagamenti. Allo stesso modo, LUCY non può essere responsabile di eventuali frodi o, in generale, danni derivanti al metodo di pagamento scelto dal Cliente e al suo utilizzo.

*

3.9 Durata degli Abbonamenti, disdetta e diritto di recesso

  1. Gli Abbonamenti sono di durata mensile o annuale, a seconda di quanto scelto dal Cliente, entrambi con rinnovo automatico per un uguale periodo di tempo al Prezzo relativo all’Abbonamento applicato da LUCY e indicato sul Sito alla data del rinnovo, salvo il recesso a norma delle disposizioni seguenti.
  2. Il Cliente ha la facoltà di recedere dal contratto di Abbonamento, evitando quindi il rinnovo automatico, inviando una comunicazione scritta a LUCY all’indirizzo email supporto@lucyonline.it o tramite l’apposita funzione accessibile dal Profilo Personale del Sito entro le ore 24:00 del giorno prima della scadenza mensile o annuale dell’Abbonamento acquistato.
  3. Per gli Abbonamenti acquistati tramite Coupon è invece escluso il rinnovo automatico: alla scadenza sarà pertanto necessario al fine di continuare ad usufruire del servizio offerto da LUCY, l’apposita sottoscrizione da parte del Cliente di un nuovo Abbonamento mensile o annuale al Prezzo applicato sul Sito alla data dell’acquisto.
  4. Il Cliente, anche non Consumatore, ha facoltà di recedere dal Contratto nei primi 14 (quattordici) giorni dalla data di acquisto dell’abbonamento, a mezzo comunicazione da trasmettere via email all’indirizzo supporto@lucyonline.it. Tale comunicazione dovrà riportare nome e cognome dell’abbonato, l’indirizzo email collegato all’Abbonamento, il numero di Abbonamento da cui si recede. Ricevuta la comunicazione nei termini, LUCY srl provvederà alla disabilitazione dell’abbonamento e alla restituzione dell’importo pagato che avverrà entro e non oltre quattordici giorni dal giorno in cui LUCY riceverà la comunicazione di recesso.

*

3.10 Garanzie e limitazioni di responsabilità

  1. Agli Abbonamenti effettuati tramite il Sito da parte di Clienti/Consumatori si applicano le norme del Codice del Consumo inderogabili in tema di garanzia legale di conformità applicabili alla tipologia di beni e servizi oggetto dell’Abbonamento.
  2. Al Cliente/Consumatore sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo per quanto applicabili.
  3. La responsabilità di LUCY è disciplinata e individuata dalla legge e dalle presenti Condizioni Generali di utilizzo e Abbonamento – in particolare il suddetto art. 2.3 – e non si estende a casi non espressamente previsti da tali disposizioni normative e contrattuali. E’ fatta salva l’applicazione delle norme inderogabili previste dalla legge, ed in particolare dal Codice del Consumo per i Clienti/Consumatori.

*

3.11 Servizio di assistenza e reclami

  1. Sarà possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami tramite il servizio clienti di LUCY ovvero ai recapiti indicati nelle presenti Condizioni Generali e/o nella apposita sezione del Sito.

*

3.12 Legge applicabile e foro esclusivamente competente

  1. Il Contratto di Abbonamento è disciplinato dalla legge italiana.
  2. Nel caso in cui il Cliente che ha proceduto all’acquisto degli Abbonamenti sia un Consumatore, si applicherà la disciplina del Codice del Consumo e per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali e/o del Contratto di Abbonamento sarà competente il foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio.
  3. In qualsiasi altro caso, esclusivamente competente per qualsiasi controversia inerente il Contratto è il Foro di Torino.

*

3.13 Trattamento dei dati personali

  1. I dati personali dei Clienti, raccolti ai fini della vendita degli Abbonamenti quale titolare del trattamento dei dati, sono trattati conformemente alla normativa privacy vigente, nel rispetto della Privacy Policy messa a disposizione da     LUCY.

*

3.14 Comunicazioni

  1. L’Utente può inviare comunicazioni a LUCY ai recapiti presenti sul Sito e all’indirizzo email riportato nella email riepilogativa inviata a seguito della Conferma di Acquisto.

*

[Allegato per il recesso]

(compilare e inviare il presente modulo a LUCY solo se si desidera recedere dal contratto di Abbonamento)

Istruzioni sul recesso – ai sensi dell’art. 49, comma 4.

Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci presso il seguente indirizzo  supporto@lucyonline.it      della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio .

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso

Modulo di recesso ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo

– Destinatario: Lucyonline Srl, con sede legale in via della Chiusa, 15, 20123, Milano (MI), C.F./P.Iva 12414970967; PEC: lucyonline@legalmail.it, email: supporto@lucyonline.it

Con la presente io notifico il recesso dal mio contratto di abbonamento dei seguenti servizi:

________________________________________________

– Ordinati il  _______

– Nome e cognome del Cliente____________________________

– Indirizzo email del Cliente _____________________________

– Firma del Cliente (se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

– Data ___________

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., dichiaro di avere attentamente letto e approvare e accettare espressamente le seguenti clausole vessatorie delle Condizioni Generali: 2.1.5 lett. e) (estrazione di testo e di dati riservata); 2.3 (Diritti, obblighi e limitazioni di responsabilità di LUCY); 3.2 (Modifiche Condizioni Generali Abbonamento); 3.4 (Conclusione del Contratto); 3.6 (Abbonamenti, condizioni e divieti); 3.7 (errore materiale prezzo degli Abbonamenti); 3.9 (Recesso); (3.10 Garanzie e Limitazioni di responsabilità); 3.12 (Foro esclusivamente competente Cliente non Consumatore).

 

© Lucy 2024

art direction undesign

web design & development cosmo

sviluppo e sistema di abbonamenti Schiavone & Guga

lucy audio player

00:00

00:00