Tsutsue - Lucy
Lucy in sala

Tsutsue

di Amartei Armar

2022

In un villaggio confinante con una gigantesca discarica che si riversa nell’oceano, una famiglia di pescatori deve affrontare un lutto. Nulla però, in questo film presentato in concorso al Festival di Cannes 2022, è come sembra…

Caricamento video...

scritto da

Andrea Gatopoulos

Andrea Gatopoulos è regista, produttore e distributore cinematografico. Il suo ultimo film, Happy new year, Jim (2022), è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes.

In un piccolo villaggio ghanese ai margini di una gigantesca discarica a cielo aperto, Sowah e Okai cercano di superare la morte per annegamento del fratello durante una battuta di pesca. È una storia di fantasmi e dolori familiari, quella di Amartei Armar, regista ghanese-americano che dopo aver studiato all’università della British Columbia è tornato ad Accra per raccontare le sue storie. Colpisce per una cosa quasi subliminale: i giochi dei due ragazzini si svolgono in una delle discariche a cielo aperto più grandi del mondo, dove la spazzatura sembra aver trovato una sua topografia che ricorda le dune sub sahariane. Dovrebbe far stringere un nodo allo stomaco, eppure la si percepisce a tutti gli effetti come una nuova flora, uno spazio accattivante che non fa che alimentare il production value del film. Lo sguardo che si evolve per assuefazione. L’unico sguardo possibile per non affogare nelle immagini oscene del mondo.  

Amartei Armar

Amartei Armar è un regista americano. Il suo ultimo film, presentato al Festival di Cannes, è Tsutsue (2022).

scritto da

Andrea Gatopoulos

Andrea Gatopoulos è regista, produttore e distributore cinematografico. Il suo ultimo film, Happy new year, Jim (2022), è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes.

newsletter

Le vite degli altri

Le vite degli altri è una newsletter che racconta di vite che non sono la nostra: vite straordinarie, bizzarre o comunque interessanti.

La scriviamo noi della redazione di Lucy e arriva nella tua mail la domenica, prima di pranzo o dopo il secondo caffè – dipende dalle tue abitudini.

Iscriviti

© Lucy 2024

art direction undesign

web design & development cosmo

sviluppo e sistema di abbonamenti Schiavone & Guga

lucy audio player

00:00

00:00