Marco P. Valli e Luca Santese
30 Ottobre 2024
Un estratto in anteprima dal libro fotografico di prossima pubblicazione Texas Trigger, di Luca Santese e Marco P. Valli, che restituisce il ritratto di uno stato peculiare e pieno di contraddizioni.
Negli Stati Uniti d’America, la centralità del Texas – per dimensioni, numero di abitanti, economia e cultura – è indiscutibile, così come è indiscutibile la sua importanza per il Partito Repubblicano, di cui è tradizionalmente una roccaforte. In Texas sono in vigore leggi sul possesso d’armi tra le più permissive del paese e tra le più repressive in materia di aborto. È uno stato pieno di contraddizioni, che attira molti uomini d’affari, attratti dalla tassazione favorevole, e migliaia di migranti, che ogni giorno cercano di varcare il confine con il Messico. Le disuguaglianze sono enormi: in Texas c’è il tasso più alto di poveri e di bambini senza assistenza sanitaria di tutti gli Usa.
Il Partito Democratico è in crescita, anche se è ancora poco radicato nelle contee dello stato e meno attivo e potente di quello Repubblicano. Ad oggi, in Texas, le proiezioni di voto del «New York Times» in vista delle elezioni presidenziali del 5 novembre vedono Trump in vantaggio di quasi dieci punti su Kamala Harris.
Tra maggio e giugno del 2024, i fotografi Luca Santese e Marco P. Valli hanno girato il Texas, percorrendo più di 8.000 chilometri, toccando le città principali e le zone più periferiche. Il risultato è un reportage in stile “gonzo”, che restituisce il ritratto composito di uno stato che, come pochi altri, è in grado di eccitare la nostra immaginazione di europei e di confermare o mettere in discussione la nostra visione degli Stati Uniti.
Il lavoro di Santese e Valli è di prossima pubblicazione col titolo Texas Trigger e noi siamo felici di ospitarne un estratto in anteprima. Le otto foto che pubblichiamo sono state scattate alla convention repubblicana di San Antonio e a Dallas, al raduno annuale dell’NRA (National Rifle Association of America).
24 maggio 2024, San Antonio. Convention repubblicana dello stato del Texas. Stand anti-abortista: modellini in scala 1:1 di feti di 12 settimane e spillette che raffigurano i piedi di un feto di 10 settimane.
24 maggio 2024, San Antonio. Convention repubblicana dello stato del Texas. Opera d’arte in vendita allo shop ufficiale della convention.
17 maggio 2024, Dallas. Convention annuale dell’NRA. Un AKS74/MP5 a tema Barbie.
18 maggio 2024, Dallas. Comizio di Donald Trump all’NRA Leadership Forum.
18 maggio 2024, Dallas. NRA Leadership Forum. Vestito fatto a mano da una militante trumpiano.
24 maggio 2024, San Antonio. Convention repubblicana dello stato del Texas. Bambini manifestano contro l’aborto, nonostante in Texas sia illegale nella maggior parte dei casi.
17 maggio 2024, Dallas. Convention annuale dell’NRA. Un ragazzino tiene in mano una mitragliatrice Heckler & Koch MP5.
19 maggio 2024, Dallas. Convention annuale dell’NRA. Kyle Howard Rittenhouse, che nell’agosto del 2020 ha sparato a tre manifestanti – uccidendone due – durante le proteste per l’uccisione da parte della polizia dell’afroamericano Jacob Blake a Kenoscha, Wisconsin.
Marco P. Valli
Marco P. Valli è fotografo e reporter. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Il suo ultimo libro, in coppia con Luca Santese, è Il corpo del capitano (Cesturapublish, 2020).
Luca Santese
Luca Santese è artista, fotografo e curatore. Suoi lavori sono usciti per testate nazionali e internazionali. Il suo ultimo libro, in coppia con Marco P. Valli, è Il corpo del capitano (Cesurapublish, 2020).
newsletter
Le vite degli altri
Le vite degli altri è una newsletter che racconta di vite che non sono la nostra: vite straordinarie, bizzarre o comunque interessanti.
La scriviamo noi della redazione di Lucy e arriva nella tua mail la domenica, prima di pranzo o dopo il secondo caffè – dipende dalle tue abitudini.
Contenuti correlati
© Lucy 2024
art direction undesign
web design & development cosmo
sviluppo e sistema di abbonamenti Schiavone & Guga
00:00
00:00