Coffin - Lucy
Lucy in sala

Coffin

di Theo Ngọc Trần, Yuanqing Cai, Houzhi Huang, Nathan Crabot, Mandimby Lebon e Mikolaj Janiw

2020

Un uomo vuole dormire ma non è semplice riuscirci quando si vive in una delle "case bara" della Cina meridionale.

Caricamento video...

scritto da

Andrea Gatopoulos

Andrea Gatopoulos è regista, produttore e distributore cinematografico. Il suo ultimo film, Happy new year, Jim (2022), è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes.

Le metropoli somigliano sempre più a gorghi stranianti di etnie, lingue, turisti, rumori e deliri, dove ci sono pochi vincitori e, quindi  troppi vinti. L’allucinazione e l’eccesso di (apparenti) opportunità ci ha portati in questo strano vortice dove le case assomigliano a bare a pagamento e le strade a gironi danteschi. È così. 

Possiamo sforzarci di trovare un senso a tutto questo solo se paragoniamo l’indifferenza delle metropoli all’intolleranza e alle manie di controllo dei borghi o dei villaggi. 

Ma ormai non stiamo bene né là né qua. Siamo un abisso da colmare nel quale le fantasmagorie del capitalismo depositano il loro escreto. 

Nel corto d’animazione Coffin, incubo ambientato nelle case bara delle metropoli asiatiche, questa odissea si fa visione, in un certo senso anche anticipatoria, di come stiamo trasformando le nostre città. E di come, forse, ci stiamo trasformando anche noi.

Theo Ngọc Trần

Theo Ngọc Trần è uno dei registi di Coffin (2020, Francia)

Yuanqing Cai

Yuanqing Cai è uno dei registi di Coffin (2020, Francia)

Houzhi Huang

Houzhi Huang è uno dei registi di Coffin (2020, Francia)

Nathan Crabot

Natahn Crabot è uno dei registi di Coffin (2020, Francia)

Mandimby Lebon

Mandimby Lebon è regista, illustratore e animatore. È uno dei registi di Coffin (2020, Francia)

Mikolaj Janiw

Mikolaj Janiw è uno dei registi di Coffin (2020, Francia)

scritto da

Andrea Gatopoulos

Andrea Gatopoulos è regista, produttore e distributore cinematografico. Il suo ultimo film, Happy new year, Jim (2022), è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes.

newsletter

Le vite degli altri

Le vite degli altri è una newsletter che racconta di vite che non sono la nostra: vite straordinarie, bizzarre o comunque interessanti.

La scriviamo noi della redazione di Lucy e arriva nella tua mail la domenica, prima di pranzo o dopo il secondo caffè – dipende dalle tue abitudini.

Iscriviti

© Lucy 2024

art direction undesign

web design & development cosmo

sviluppo e sistema di abbonamenti Schiavone & Guga

lucy audio player

00:00

00:00