Priscilla De Pace
Priscilla De Pace scrive di cultura digitale e società. È autrice della newsletter “Una goccia” e del saggio Al centro dei desideri. Nostalgia, consumo ed estetiche digitali pubblicato per la collana Quanti (Einaudi, 2023).
L’ossessione per il benessere non ci salverà
Oggi i giovani sembrano sempre più interessati a uno stile di vita sano. Ma cosa si rischia di perdere assieme alla sregolatezza?
“Una mamma per amica” è il perfetto rifugio per millennial in burnout
"Una mamma per amica" è una serie tv che non si è limitata a fare epoca: ne ha condensato lo spirito in un universo controllabile e rassicurante. È per questo, forse, che col trascorrere degli anni, i fan non hanno mai smesso di seguirla, rivederla, celebrarla: per trattenere il tempo che passa.
Al centro dei desideri: consumo, nostalgia, estetiche digitali
Da The O.C. a Dawson's Creek, passando per Ray Bradbury, i centri commerciali sono sempre stati spazi di incontro, consumo e desiderio: i precursori di internet. Cosa rimane oggi di quelle pareti bianche, delle vetrine luccicanti e degli sguardi incrociati sulle scale mobili? Un estratto dal Quanto Einaudi di Priscilla De Pace
Internet è una festa, ma non ci stiamo più divertendo
Internet prometteva di essere un luogo perfetto per socializzare ed esprimere se stessi in modo libero e creativo. Oggi, a trent'anni dalla nascita del primo sito web, possiamo dire che non è andata esattamente così, anzi.