Vittime, testimoni, soldati: i bambini in guerra - Lucy
articolo

Bruno Maida

Vittime, testimoni, soldati: i bambini in guerra

Quando si parla di Gaza o di Ucraina, il nostro pensiero va subito ai bambini. Le immagini e i video, da cui siamo attirati e che spesso scegliamo di condividere, ricercano la nostra commozione. È necessario però andare oltre questa prima lettura per comprendere il ruolo sfaccettato che l’infanzia svolge all’interno dei conflitti e per proteggere i bambini.

Contenuto riservato agli abbonati. Abbonati

1

 Francesco Battistini, L’orrore e la paura della guerra nei quaderni dei bambini di Gaza, in “Corriere della Sera», 23 settembre 2014.

2

Id, I bambini perduti di Gaza: le storie di Ghazal, Abud, Kenan e tanti altri, in “Oggi”, 8 dicembre 2023.

3

Francesca Caferri, “La notte sognavo la mia casa”. Il day after dei primi liberati: psicologi al lavoro sui traumi, in «la Repubblica», 26 novembre 2023.

4

Sami al-Ajrami, La “conferenza stampa” dei ragazzini nell’ospedale al-Shifa di Gaza: “Vogliamo vivere”, in «la Repubblica», 8 novembre 2023.

5

Per una ricostruzione complessiva, cfr. Bruno Maida, L’infanzia nelle guerre del Novecento, Einaudi, Torino, 2017.

6

 Bruno Maida, Infanzia in guerra / For Sama. Messaggi nella bottiglia, in «Doppiozero», 25 febbraio 2020.

7

Alfred e Françoise Brauner, Ho disegnato la guerra. I disegni dei bambini dalla Prima guerra mondiale a Desert Storm, Erikson, Trento, 2003.

8

A pure titolo di esempio si vedano le mostre realizzate a Milano (Daniela Solito, Ucraina, a Milano i disegni dei bambini che raccontano la guerra: mostra e laboratorio per ricambiare con messaggi di speranza, in “la Repubblica”, 16 novembre 2022) e a Chicago (https://uima-chicago.org/children-of-war).

9

Irene Soave, Fucile e lecca lecca. «Vi spiego perché ho fotografato così la mia bambina», in «Corriere della Sera», 21 marzo 2022. 

10

Marco Tarquinio, Una foto e buoni motivi per scusarsi. Non armiamo così i bambini, in «Avvenire», 13 marzo 2022.

11

Bruno Maida, I bambini soldato di Erdogan, 28 febbraio 2018 (https://conocchidibambino.wordpress.com/2018/02/26/i-bambini-soldato-di-erdogan/).

12

Frédéric Rousseau, Il bambino di Varsavia. Storia di una fotografia, trad. F. Grillenzoni, Laterza, Roma-Bari, 2014.

13

Denise Chong, La bambina nella fotografia. La storia di Kim Phuc e la guerra del Vietnam, trad. P. Bonini e S. Bourlot, Codice, Torino, 2004.

14

Migranti, ritorno a Kobane per il piccolo Aylan. Il padre in Siria per i funerali della famiglia, in «la Repubblica», 5 settembre 2015.

15

David M. Rosen, Un esercito di bambini. Giovani soldati nei conflitti internazionali, trad. di B. Del Mercato, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2007, p.1.

Bruno Maida

Bruno Maida è professore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Il suo ultimo libro è L’infanzia nelle guerre del Novecento (Einaudi, 2017).

newsletter

Le vite degli altri

Le vite degli altri è una newsletter che racconta di vite che non sono la nostra: vite straordinarie, bizzarre o comunque interessanti.

La scriviamo noi della redazione di Lucy e arriva nella tua mail la domenica, prima di pranzo o dopo il secondo caffè – dipende dalle tue abitudini.

Iscriviti

© Lucy 2024

art direction undesign

web design & development cosmo

sviluppo sistema di abbonamenti schiavone&guga

lucy audio player

00:00

00:00