
Scritto e condotto da Nicola Lagioia, Fare un fuoco è il podcast di Lucy che racconta come le storie continuano ad accendere la nostra immaginazione. Esce una volta al mese e lo puoi ascoltare sul nostro sito, abbonandoti a Lucy.
Le musiche originali, il montaggio e il sound design sono di Paolo Bertino e Jacopo Trematore di Tsuri, la cura editoriale è di Lorenzo Gramatica.
Si ringrazia Spreaker per il supporto tecnico.
Italiani in vacanza: quattro film che raccontano come siamo cambiati
Durante le vacanze di agosto gli italiani si rivelano nei loro pregi e difetti. Per questo la stagione estiva è una di quelle che meglio si prestano a raccontare i cambiamenti antropologici, sociali e culturali del Paese. Non a caso il cinema ha molto raccontato l’estate: da Il Sorpasso di Risi ai film di Virzì, passando per Fantozzi, Nanni Moretti e Checco Zalone, un tentativo di capire chi eravamo, chi siamo e chi saremo.
Ascolta l'episodio

Daniele Del Giudice: la solitudine del volo è quella dello scrittore
Ascolta l'episodio
Uno spettacolare fallimento: come La Haçienda e la Factory Records hanno cambiato la musica
Ma la geniale utopia di Wilson è destinata a crollare a causa di dissennate scelte imprenditoriali. Dalle ceneri di quel fallimento, è nata una leggenda che dura ancora oggi.
Ascolta l'episodio
Fellini e Pasolini: due gatti di specie diverse
Ma c’è stato un tempo in cui i due, setacciando in macchina le strade delle borgate romane alla ricerca di una leggendaria prostituta, sembravano destinati a un’amicizia profonda e duratura. Poi, accadde qualcosa destinato a guastare il loro rapporto per sempre.
Ascolta l'episodio
Nascita di uno scrittore: William S. Burroughs in Messico
Ascolta l'episodio
È in arrivo il treno. Come l’invenzione delle ferrovie ha cambiato il nostro immaginario
Fin dal suo primo fischio, a metà dell’Ottocento, il treno ha stravolto le nostre vite, ridisegnando il paesaggio e modificando per sempre i concetti di tempo e spazio. Ma ha anche generato nuovi mondi interiori, divenendo centrale nelle pagine dei più grandi autori della letteratura. Che ne hanno fatto una metafora perfetta della corsa verso l’ignoto, e il miglior correlativo oggettivo per il progresso e l’inquietudine. Da Dickens a Dostoevskij, da Tolstoj a Agatha Christie, in questa puntata di Fare un fuoco, si parla di come abbiamo raccontato i treni, e di come i treni hanno raccontato noi.
Ascolta l'episodio