Fare un fuoco | Nicola Lagioia - Lucy
Fare un fuoco | Nicola Lagioia

Scritto e condotto da Nicola Lagioia, Fare un fuoco è il podcast di Lucy che racconta come le storie continuano ad accendere la nostra immaginazione. Esce una volta al mese e lo puoi ascoltare sul nostro sito, abbonandoti a Lucy.

Le musiche originali, il montaggio e il sound design sono di Shari DeLorian, la cura editoriale è di Giada Arena e Lorenzo Gramatica.

Si ringrazia Spreaker per il supporto tecnico.

15.11.2024

Contro il metodo: come scriveva William Faulkner

“Se a uno scrittore interessa la tecnica, allora è meglio che vada a fare il chirurgo o il muratore”: nel 1956 il premio Nobel William Faulkner rilascia alla “Paris Review” un’intervista-manifesto in cui svela il suo rapporto con la disciplina e l’ispirazione, i soldi e il talento. Nella terza puntata della terza stagione indaghiamo l’origine letteraria del suo “sentimento del vivere e del lottare, del soffrire e dell’amare”.

Contenuto riservato agli abbonati. Abbonati

Ascolta l'episodio

11.10.2024

La conquista dell’inutile: vita e cinema di Werner Herzog

Werner Herzog ha vissuto una vita incredibile, votata al cinema e all’avventura. La determinazione e la spregiudicatezza con cui ha inseguito la sua visione artistica, ha trovato forse il suo momento più eclatante nella realizzazione di “Fitzcarraldo”, uno dei suoi film più celebri e controversi. Nella seconda puntata della terza stagione di Fare un fuoco, ne ripercorriamo la storia per cercare di rispondere a una domanda: perché Herzog ci affascina così tanto?

Contenuto riservato agli abbonati. Abbonati

Ascolta l'episodio

13.09.2024

Come nascono le sottoculture? La storia di New York negli anni ‘70

Negli anni Settanta, New York è una città alla deriva, sconvolta dalla violenza e sull’orlo della bancarotta. Ma è proprio in quel periodo che, nelle sue strade sporche e vandalizzate, nascono il punk, la disco, l’hip hop e la no wave, quattro delle sottoculture più dirompenti di sempre. Nella prima puntata della terza stagione, raccontiamo come l’arte possa emergere dalle macerie e dal degrado.

Contenuto riservato agli abbonati. Abbonati

Ascolta l'episodio

02.08.2024

“La guerra dei vulcani”: il triangolo tra Rossellini, Bergman e Magnani

Alla fine degli anni ‘40, le cronache vennero infuocate da un triangolo amoroso e cinematografico: quello tra Roberto Rossellini, Ingrid Bergman e Anna Magnani, impegnati nelle riprese – in contemporanea, a qualche isola di distanza – di “Stromboli” e “Vulcano”. Una storia di vendetta e desiderio, tellurica e misteriosa come i vulcani all’ombra dei quali si svolge.

Ascolta l'episodio

05.07.2024

A Castelporziano è nato il populismo poetico

Nel 1979 a Castelporziano, sul litorale romano, si tiene la prima e unica edizione del Festival Internazionale dei Poeti dove, tra gli altri, declamano i loro versi Ginsberg, Bellezza, Burroughs, Rosselli. In quei giorni, tra invasioni di palco, interruzioni e insulti, accade qualcosa di tristemente profetico: cadono le barriere tra artisti e pubblico.

Ascolta l'episodio

07.06.2024

Inseguendo la gioia: vita di Goliarda Sapienza

Scrittrice, attrice, partigiana, detenuta per scelta e ribelle per vocazione: Goliarda Sapienza, nata a Catania cento anni fa, è stata tutto questo e molto di più. Nella prima puntata riservata agli abbonati, ripercorriamo l’incredibile esistenza dell’autrice de “L’arte della gioia” e la sua incessante ricerca della libertà.

Ascolta l'episodio

© Lucy 2024

art direction undesign

web design & development cosmo

sviluppo e sistema di abbonamenti Schiavone & Guga

lucy audio player

00:00

00:00